Patrocinatori

Aziende Sanitarie ed Ospedaliere

ASTHMA TRAINING & TEENS invita nuovamente a collaborare le aziende sanitarie pubbliche con l'intento di offrire una informazione sanitaria corretta e proattiva sull'asma, capace cioè di coinvolgere i giovani e le loro famiglie a conoscere ed approfondire questa patologia. Grazie a questa iniziativa, saranno promossi i servizi sanitari nel territorio regionale in grado di fornire una rapida e qualificata diagnosi. ASTHMA TRAINING & TEENS è uno strumento di utilità sanitaria nazionale determinante per il conseguimento degli obiettivi legati al tema della salute pubblica tracciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che evidenziano quanto l’informazione, la prevenzione e l'educazione sanitaria siano essenziali per ottenere una partecipazione efficace del cittadino e delle strutture sanitarie al servizio della comunità. ASTHMA TRAINING & TEENS soddisfa anche la direttiva 97/17 del Consiglio d’Europa su “Il sistema qualità nell’assistenza sanitaria europea”.  Nel quadro della comunicazione la direttiva europea prevede la partecipazione di tutte le parti coinvolte nell’assistenza sanitaria secondo un modello di democrazia partecipativa rispettando i criteri di sussidiarietà previsti anche dalla Costituzione Italiana. ASTHMA TRAINING & TEENS cresce anno dopo anno  diventando uno strumento indispensabile per il miglioramento dei rapporti tra cittadini, scuole, sanità pubblica e mezzi di comunicazione (stampa, internet e social network). Siamo orgogliosi di vedere aumentare le partecipazioni ed il patrocinio di enti pubblici, aziende sanitarie, associazioni di pazienti, associazioni sportive, associazioni insegnanti.

Se interessati a partecipare

Federazioni Sportive

Attraverso la collaborazione degli enti sportivi nazionali riconosciuti dal CONI, ASTHMA TRAINING & TEENS vede soddisfatta, tra le finalità, la piena integrazione degli adolescenti asmatici nelle attività motorie e sportive promuovendo l'aderenza terapeutica e l’insegnamento dell’uso corretto dei nebulizzatori. La campagna educazionale sanitaria intende stimolare l'interesse delle scuole a detenere nebulizzatori d’emergenza nelle cassette di pronto soccorso scolastiche ed a sostenere la prescrizione di piani di cura adeguati e personalizzati per i giovani asmatici interessati a emulare i loro campioni sportivi .

Se interessati a partecipare

Richiesta adesione

Federazioni insegnanti

Siamo particolarmente onorati di registrare l’adesione delle associazioni leader degli insegnanti a conferma del contenuto educativo di ASTHMA TRAINING & TEENS basato su molteplici aspetti come la promozione dei modelli di vita sana, l’ottimo materiale educativo illustrato durante le lezioni, la stretta collaborazione con i dirigenti scolastici ed i docenti delle scuole italiane, la professionalità dei medici specialisti e la loro capacità di coinvolgimento dei giovani studenti partecipanti alle lezioni plenarie. Tutto questo, fa capire che il lavoro svolto nella precedente edizione ha lasciato un ottimo segno e che ASTHMA TRAINING & TEENS cresce giorno dopo giorno un grande interesse perché è costruito per i giovani, aumentando la loro consapevolezza al continuo aumentare della prevalenza dell’asma.

Se interessati a partecipare

Associazioni pazienti  

La presenza delle associazioni dei pazienti e delle loro famiglie è di centrale importanza per la campagna educazionale sanitaria ASTHMA TRAINING & TEENS. Le associazioni sono i le antenne utili per comprendere il decorso dell'asma e conoscere i risultati delle esperienze di cura dei malati. Le strutture sanitarie ed i decisori politici devono conoscere le attese ed i bisogni dei pazienti e fornire le migliori cure e soluzioni.  Da portavoce di bisogni alle strutture sanitarie e politiche, le associazioni sono sono oramai parte  effettiva dei processi decisionali che direttamente le riguardano su percorsi diagnostico-terapeutici, processi assistenziali e di cura, accesso ai farmaci, politiche sociali di sostegno dei pazienti asmatici
e promozione.

Se interessati a partecipare