Da dove tutto è iniziato

Tutto è cominciato nel 2015 con un concerto benefico a favore della ricerca scientifica commemorando un giovanissimo musicista veneto scomparso per una crisi fatale d’asma. Da questa esperienza di solidarietà è nata l'idea della dott.ssa Mariaelisabetta Conte di creare una Campagna Educazionale Sanitaria rivolta ai giovani per spiegare i sintomi e promuovere l'aderenza farmaceutica. In poco tempo la forza di ASTHMA TRAINING & TEENS ha conquistato i medici specialisti, le scuole, gli studenti e le federazioni sportive italiane.  Ad oggi non esiste alcuna iniziativa pubblico-privata tenuta da medici specialisti che preveda al termine delle lezioni educative uno screening sull'asma. ASTHMA TRAINING & TEENS è diventato rapidamente un argomento di dibattito e scambio di esperienze durante gli incontri tra medici specialisti dell'asma.

PRESENTAZIONE

ASTHMA TRAINING & TEENS rappresenta il primo ponte in assoluto nella storia della sanità pubblica  tra  la  comunità  scientifica,  i  medici  specialisti,  le  associazioni  di  malati  asmatici,  la  scuola  italiana  e l’industria farmaceutica.   Non esiste ad oggi nessuna azione pari a ASTHMA TRAINING & TEENS che consenta di indagare nelle  scuole  in  maniera  medico-scientifica la  presenza  dei  sintomi  d’asma,  raggiungendo con  grande precisione il bersaglio della promozione dell’aderenza terapeutica nei giovani asmatici che spesso non hanno  piani  di  cura  personalizzati  e  che  usano  solo  al  bisogno  i  broncodilatatori  influenzando negativamente l’efficacia dei farmaci stessi.

 

Nella precedente edizione moltissimi giovani asmatici si sono rivolti ai medici specialisti presenti in aula per capire l'uso corretto dei nebulizzatori non avendo ricevuto alcuna istruzione dai medici di base,

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now