Da dove tutto è iniziato
Tutto è cominciato nel 2015 con un concerto benefico a favore della ricerca scientifica commemorando un giovanissimo musicista veneto scomparso per una crisi fatale d’asma. Da questa esperienza di solidarietà è nata l'idea della dott.ssa Mariaelisabetta Conte di creare una Campagna Educazionale Sanitaria rivolta ai giovani per spiegare i sintomi e promuovere l'aderenza farmaceutica. In poco tempo la forza di ASTHMA TRAINING & TEENS ha conquistato i medici specialisti, le scuole, gli studenti e le federazioni sportive italiane. Ad oggi non esiste alcuna iniziativa pubblico-privata tenuta da medici specialisti che preveda al termine delle lezioni educative uno screening sull'asma. ASTHMA TRAINING & TEENS è diventato rapidamente un argomento di dibattito e scambio di esperienze durante gli incontri tra medici specialisti dell'asma.
PRESENTAZIONE
ASTHMA TRAINING & TEENS rappresenta il primo ponte in assoluto nella storia della sanità pubblica tra la comunità scientifica, i medici specialisti, le associazioni di malati asmatici, la scuola italiana e l’industria farmaceutica. Non esiste ad oggi nessuna azione pari a ASTHMA TRAINING & TEENS che consenta di indagare nelle scuole in maniera medico-scientifica la presenza dei sintomi d’asma, raggiungendo con grande precisione il bersaglio della promozione dell’aderenza terapeutica nei giovani asmatici che spesso non hanno piani di cura personalizzati e che usano solo al bisogno i broncodilatatori influenzando negativamente l’efficacia dei farmaci stessi.
Nella precedente edizione moltissimi giovani asmatici si sono rivolti ai medici specialisti presenti in aula per capire l'uso corretto dei nebulizzatori non avendo ricevuto alcuna istruzione dai medici di base,