PREMIAZIONI ASTHMA TRAINING & TEENS

La campagna medico-educazionale che funziona:

consegnati i riconoscimenti premiali ASTHMA TRAINING & TEENS

Giunta alla seconda edizione, la campagna medico-educazionale ASTHMA TRAINING & TEENS "AT&T" ha iniziato ad assegnare il primo riconoscimento alla scuola che si è distinta nel triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) per l'alto impegno dimostrato nella tutela e promozione della salute dei giovani. AT&T si aggiunge ai numerosi progetti di successo promossi da SIAAIC che hanno permesso di diventare un punto di riferimento esclusivo tra le altre associazioni medico-scientifiche italiane. Questa campagna medico-educazionale è una iniziativa impegnata a dare risposte concrete ai problemi reali sull'asma giovanile. Il merito va all'ideatrice dott.ssa Mariaelisabetta Conte ed ai tanti medici specialisti impegnati volontariamente a questo progetto di utilità sanitaria pubblica come la dott.ssa Elisa Olivieri che ha tenuto lezioni per oltre 1550 studenti.  

La prima edizione è stata patrocinata da Federasma e Allergie Onlus, dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e sostenuta da Novartis Farma, GSK GlaxoSmithKline Industrie Farmaceutiche, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, Teva Pharmaceuticals Industries Ltd Italia e Chiesi Farmaceutici. La premiazione, ideata ed organizzata l'8 giugno 2018 presso l'ITI Guglielmo Marconi da Educational Provider Agency, ha consentito per la prima volta l'incontro partecipativo tra la scuola premiata, ITI Gugliemo Marconi, fiore all'occhiello nel panorama della formazione tecnico-industriale a Verona diretta dalla prof. ssa Gabriella Piccoli assistita dalla collaboratrice Prof.ssa Luisa Campedelli, l'ente ispettivo didattico territoriale veronese diretto dal prof. Albino Barresi e l'on.le Orietta Salemi consigliere regionale membro della Quinta Commissione Consiliare impegnata n materia di politiche socio sanitarie. AT&T ha avuto un enorme successo tanto che la seconda edizione è stata allargata in tutta la penisola, isole comprese. Grande entusiasmo da parte del presidente eletto SIAAIC Prof. Dott. Gianenrico Senna che ha esordito evidenziando che questa campagna nata nel Triveneto ed ora nazionale, vada stabilizzata come modello assieme ad altri problemi come la anafilassi dei bambini allergici agli alimenti vincolati all'adrenalina “salvavita” e che dobbiamo istituzionalizzare questi problemi strutturando il modello medico-educazionale AT&T in modo continuativo e non spot.

La campagna medico-educazionale sull'asma conquista l'Italia

consegnato il riconoscimento nazionale di ASTHMA TRAINING & TEENS

Ritorna a Verona il Premio Nazionale ASTHMA TRAINING & TEENS riconquistato dall’ITI Guglielmo Marconi che si è ancora distinto per l’impegno nella tutela e promozione della salute degli studenti.

 

Il 31 maggio 2019 si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione della Campagna medico Educazionale ASTHMA TRAINING & TEENS “AT&T” nell’aula magna dell’ITI Guglielmo Marconi di Verona per l’impegno nella tutela e promozione della salute degli studenti coinvolgendo oltre 900 studenti nelle lezioni sull’asma ed i pericoli conseguenti se non diagnosticato per tempo.

La cerimonia si è aperta con l’intervento della dr.ssa Maria Elisabetta Conte, madrina e moderatrice dell’evento che ha introdotto nell’ordine i saluti istituzionali del Comune di Verona da parte dell’Assessore alle politiche giovanili avv. Francesca Briani, seguiti dal prof. Gianenrico Senna Primario del Reparto di Allergologia AOUIV delegato a rappresentare l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e la Presidenza SIAAIC, dal Prof. Giuseppe Venturini incaricato dei rapporti con l’utenza e progetti scuole U.S.R. per il Veneto Ufficio per l’Ambito Territoriale VII di Verona, la Dott.ssa Elisa Olivieri docente AT&T, la Dott.ssa Cristina Scaletti immunologa allergologa ricercatrice universitaria del Dipartimento di Medicina Sperimentale e clinica dell’Università degli Studi di Firenze ed infine il Dr. Paolo Bertoli Isf di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite che, insieme alla dott.ssa Conte, hanno consegnato la targa premiale alla dirigente scolastica dell’ITI G. Marconi – Prof.ssa Gabriella Piccoli esprimendo l’apprezzamento di questa importante iniziativa di utilità sanitaria pubblica. 

 

Secondo il più recente report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’asma è stato responsabile di 383.000 decessi nel 2015 e negli ultimi anni nella sola Regione del Veneto si è registrato un crescente numero di decessi per asma. Il che implica la necessità di migliorare il controllo della patologia e l’aderenza terapeutica. AT&T nasce nel 2016 da una brillante idea dell’Allergologa Mariaelisabetta Conte e dalla fertile collaborazione di Educational Provider Agency EPA (https://educationalproagency.wixsite.com/provider) perseguendo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare i giovani a prendersi cura della propria salute. ASTHMA TRAINING & TEENS è al suo culmine e da anni svetta al vertice delle campagne medico educazionali nazionali coinvolgendo un imponente numero di immunologi, allergologi, pneumologi e pediatri della penisola. La seconda edizione di ASTHMA TRAINING & TEENS è stata realizzata con il contributo non condizionante di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl, Novartis Farma, GSK, Alk Abellò, Thermo Fisher, Stallergenes Italia, Astra Zeneca, Lofarma. L’iniziativa è patrocinata da SIAAIC, Federasma, Confederazione delle Associazioni dei Diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie CAPDI, Federazione Italiana Sport Paralimpici e sperimentali FISPES, Associazioni Sportive Sociali Italiane ASI, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico FINP, ANPEFSS Cultura e Sport, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Nazionale degli Insegnanti FNISM, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, Associazione Nazionale Docenti AND.
 

Con la premiazione vediamo compiersi la seconda importante tappa di un percorso che, auspichiamo, porterà ASTHMA TRAINING & TEENS a diventare la campagna medico educazionale la più importante iniziativa di riferimento dell'asma bronchiale giovanile. Nel sottolineare il grande e generoso sostegno di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite si ringraziano di cuore anche tutti gli altri sponsors che si sono avvicinati a questa iniziativa di utilità sanitaria pubblica che, con sempre maggiore impegno, si svilupperà nel futuro.
LIBERO.jpg
ILPORTALEINTERNET.png
NOTIZIELAMPO.jpg
logo pianeta salute.jpg
PROFESSIONISTI ITALIA.jpg
COMUNICATINET.jpg
INFORMAZIONEIT.jpg
make me feed.jpg
LOGO GEONEWS.jpg
bachecaweb.jpg
itagle.jpg
Logoveronain1Ever.png
newsdelweb.jpg
article-marketing-italiano.jpg
siaaic.png
articlemarket.jpg
telemedicina.gif
padania.gif
logo-cs-nuovosito-360.png
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now