Giornata Mondiale dell'Asma 7 maggio 2019
La campagna medico educazionale ASTHMA TRAINING & TEENS “AT&T” si è impegnata quest'anno per preparare nei minimi dettagli l'importantissimo appuntamento mondiale WORLD ASTHMA DAY promosso dal Global Initiative for Asthma (GINA) e celebrato il 7 maggio 2019.
​
ASTHMA TRAINING & TEENS ha organizzato volontariamente delle lezioni plenarie sull'asma nelle scuole medie superiori di Padova grazie alla collaborazione volontaria di medici immunologi ed allergologi.
​
Contemporaneamente ASTHMA TRAINNIG & TEENS ha presenziato anche alla Giornata Mondiale dell'Asma organizzata al Gemelli di Roma da Federasma dove dalle ore 8.30 alle 18.30 del 7 maggio 2019 presso l'entrata principale del policlinico erano disponibili specialisti e si potevano incontrare i medici docenti di AT&T disponibili a fornire ai pazienti e utenti importanti consigli e materiale informativo sull'asma.
​
L’asma è una malattia cronica che colpisce nel mondo oltre 300 milioni di pazienti complici l'inquinamento urbano, cattivi stili di vita e la sedentarietà. In Italia l'asma è in continuo aumento tra i giovani come rilevato da ASTHMA TRAINING & TEENS “AT&T”, l'iniziativa nelle scuole italiane che da anni svetta al vertice delle campagne medico educazionali sull'asma.
​
L'iniziativa senza scopo di lucro è ideata e diretta dalla dott.ssa Mariaelisabetta Conte, organizzata da Educational Provider Agency, patrocinata da SIAAIC, FEDERASMA, tantissime ASL ed ha ricevuto nelle precedenti edizioni il contributo non condizionante da A. Menarini, Novartis Farma, GSK, Alk Abellò, Thermo Fisher, Stallergenes Italia, Astra Zeneca, Lofarma, Teva Italia, Chiesi Farmaceutici.
​
ASTHMA TRAINING & TEENS è una campagna Medico Educazionale nazionale che prende spunto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e lo scopo è di informare e sensibilizzare i giovani a prendersi cura della propria salute, approfondire eventuali problemi di respirazione ed infine partecipare allo screening previsto al termine di ogni lezione sull'asma.
​
​
AT&T 2019 WORLD ASTHMA DAY
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO MONDIALE
Asthma Training & Teens è stata selezionata e pubblicata nel sito americano GINASTHMA quale partner promotore della giornata mondiale dell'asma
Il GINA (The Global Initiative for Asthma, Iniziativa Globale per l’Asma) è stato lanciato nel 1993 in collaborazione con l’Heart, Lung, and Blood Institute, WHLO, i National Institutes of Health (NHI -, USA) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, the World Health Organization, WHO). Il suo obiettivo primario consiste nel lavorare a stretto contatto con gli operatori sanitari (medici principalmente) ed il personale sanitario nel mondo per ridurre prevalenza, morbilità e mortalità dell’asma.
La Strategia Globale del GINA per la Cura e la Prevenzione dell’Asma (GINA Global Strategy for Asthma Management and Prevention) è presentata nei seguenti documenti:
Il rapporto sulla Strategia Globale per la Cura e la Prevenzione dell’Asma (Global Strategy for Asthma Management and Prevention, Workshop Report – ultimo aggiornamento 2002) contiene una raccolta di informazioni scientifiche sul trattamento dell’asma e la sua prevenzione.
La Guida Pratica per i Medici Specialisti e gli Operatori Sanitari, fornisce ai medici e agli infermieri raccomandazioni per la diagnosi, la cura del paziente e l’educazione. Inoltre, fornisce agli operatori sanitari e ai manager amministrativi informazioni generali e risorse per favorire le decisioni di politica sanitaria e pianificare programmi educativi sull’asma all’interno delle singole comunità.
La Guida Tascabile per il Trattamento e la Prevenzione dell’Asma (The Pocket Guide for Asthma Management and Prevention – ultimo aggiornamento 2002) è uno strumento di riferimento immediato per medici e infermieri, che contiene informazioni-chiave per la gestione e l’educazione del paziente.
La Guida Per il Paziente: Cosa Tu e la tua Famiglia potete fare per l’Asma (The Patient Guide: What You and Your Family Can Do About Asthma 1995) è una guida semplice e di facile consultazione atta a raggiungere una larga fascia di pubblico e potenziali pazienti.
Tutte queste pubblicazioni, disponibili sul sito web www.ginasthma.org, contengono informazioni su epidemiologia, patogenesi, prevenzione e dati socio-economici sull’asma, nonché piani di gestione dell’asma, contenenti raccomandazioni per il trattamento e programmi di educazione sanitaria adattabili ai vari contesti sanitari. Il Rapporto sulla Strategia Globale del GINA (Workshop Report) contiene specifiche referenze bibliografiche sulla letteratura scientifica. Tutto il materiale è stato tradotto in diverse lingue.
La diffusione dei materiali e l’implementazione di programmi educazionali per l’asma a livello delle single nazioni è stato portato avanti attraverso una serie di seminari/simposi tenutisi in tutto il mondo come parte dello sforzo del GINA di sensibilizzare esperti di asma, ufficiali sanitari, medici di medicina generale, pazienti e loro familiari.
Per continuare a mantenere aggiornate le raccomandazioni sul trattamento e la cura dell’asma, ogni volta che nuove evidenze e informazioni si rendono disponibili, il GINA ha istituito una collaborazione via internet con the National Asthma Education and Prevention Program (NHLBI), l’Istituto Statunitense per i programmi sull’educazione e la prevenzione dell’asma the National Asthma Education and Prevention Program– (www.nhlbi.nih.gov). Questo collegamento permette di effettuare ricerche bibliografiche per esaminare le nuove pubblicazioni correlate alle raccomandazioni del GINA. Inoltre, il Comitato Scientifico del GINA rivede le nuove evidenze cliniche nell’asma e prepara aggiornamenti annuali del Rapporto sulla Strategia Globale della Cura e Prevenzione dell’Asma (Global Strategy for Asthma Management and Prevention, Workshop Report). Il primo aggiornamento del Rapporto è previsto per la metà del 2003 e verrà pubblicato sul sito GINA (www.ginasthma.org).