Programma comunitario Erasmus +

Cosa è Erasmus Plus

Il programma europeo Erasmus ha compiuto quasi trent'anni ed ha mobilitato migliaia di giovani nel mondo. Erasmus è nato quando la Commissione era guidata da Jacques Delors e pochi sanno che lo si deve all’invenzione di un funzionario italiano della Commissione Europea, il dr. Domenico Lenarduzzi.

 

Lo scopo di Erasmus è plasmare la nuova generazione in giovani europei, capaci di studiare, lavorare e vivere fuori dal proprio paese contribuendo alla crescita degli ideali dell'Unione Europea. All'inizio, il programma si basava sul concetto che viaggiare permettesse di "vivere" sulla propria pelle l'Europa.

Oggi Erasmus Plus è il nuovo programma 2014-2020 per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in vigore dal 1 gennaio 2014. La sua dotazione di bilancio è di 14,7 miliardi di EUR ed ha allargato l'accesso al fondo a qualsiasi organismo, pubblico (scuole medie inferiori e superiori, università compresa) o privato, operante nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport..

Il programma prevede 3 azioni chiave:

Azione chiave 1 — Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento 

mobilità individuale nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù (programma Erasmus) diplomi di laurea magistrale congiunti (Erasmus Mundus)

Azione chiave 2 — Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi partenariati strategici nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali rafforzamento delle capacità nel settore dell'istruzione superiore (ex programmi Tempus, Alfa, Edulink)

Azione chiave 3 — Sostegno alla riforma delle politiche dialogo strutturato: incontro tra i giovani e i responsabili decisionali nel settore della gioventù.

 

La partecipazione completa a tutte le azioni del programma Erasmus+ è aperta ai seguenti paesi partecipanti: i 28 Stati membri dell'Unione europea, i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, i paesi candidati all'adesione all'UE: la Turchia, l'ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi partner (ENPI e Russia).
 

bandi e scadenze

Partecipa con la tua scuola >

Chi siamo

EDUCATIONAL PROVIDER AGENCY è autenticata presso la Commissione Europea (ECAS) inoltre è presente nella banca dati europea CORDIS per la ricerca e condivisione dei progetti che verranno inoltrati alle Direzioni ed Agenzie competenti.

 

EDUCATIONAL PROVIDER AGENCY realizza progetti su misura garantendo una maggiore efficacia e sostenibilità nel tempo grazie all'applicazione pratica dei metodi e delle tecniche del Project Cycle Management e modelli di analisi S.W.O.T. sviluppate più di 50 anni fa come supporto alla definizione delle strategie aziendali e progetti in contesti complessi e in forte competitività. L’Unione Europea mette a disposizione ingenti risorse per sovvenzionare progetti ed interventi inerenti le politiche comunitarie. Possono accedere ai finanziamenti comunitari gli enti pubblici, scuole, università, studi professionali, imprese, consorzi, cooperative, fondazioni, ONG, ONLUS, associazioni con personalità giuridica, federazioni, sindacati, ecc che hanno sede negli Stati membri oppure in altri paesi extra comunitari ammessi ai bandi. Le sovvenzioni comunitarie sono erogate sotto forma di cofinanziamenti che coprono una parte o il totale dei costi a seconda della tipologia del progetto ammesso ai contribuiti.

 

Educational Provider Agency offre la possibilità di effettuare dei pre-screening dei vostri progetti consultando gli uffici comunitari incaricati di ricevere le domande assistendo successivamente tutti coloro che sono ritenuti elegibili ai sostegni finanziari che abbracciano le politiche sociali, sanitarie ed ospedaliere, istituzionali, scolastiche, formative, industriali, imprenditoriali, cooperative, sindacali, culturali, associative, ambientali, energetiche.

Educational Provider Agency è una agenzia autenticata  presso la Commissione Europea ed è in grado di presentare progetti in quialità di Operatore Principale o  collaborare come partner eleggibile ai progetti europei. I nostri esperti comunitari hanno maturato oltre venti anni di esperienza nella ideazione, redazione, progettazione, ricerca di partners istituzionali e stakeholders, organizzazione e gestione tecnica, rendicontazione dei progetti comunitari. Educational Provider Agency assume anche il ruolo project leader dei progetti in partenariato con altri enti e organizzazioni nazionali ed internazionali.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now